La Fsi Funzioni Centrali esprime parere totalmente negativo riguardo “l’accordo su programmazione rimodulazione profili professionali” siglato da parte delle OO.SS. con l’Amministrazione.

Anzitutto si contesta il metodo scelto e proposto dall’ Amministrazione, che tende ad una mera modifica del mansionario di alcune figure professionali, in forza della legge 12 Agosto 2016 n° 161. La detta legge si inserisce in modo dirompente nell’assetto del pubblico impiego contrattualizzato, in quanto, non essendo stato sottoscritto il nuovo CCNL, non si sarebbe potuto firmare alcun accordo che tende a modificare le mansioni ed addirittura a prevederne di nuove, riscrivendo così un nuovo CCNI.

Appare sorprendente che, nonostante le diverse pronunce del Giudice Ordinario, recepite dall’ articolo 21- quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, venga riproposta la figura dell’ ausiliario del giudice tra due aree, nonchè la figura del cancelliere che la predetta legge prevede “ad esaurimento”. Si riscontra fra l’altro un curioso attributo del cancelliere che diventa “esperto”, come se in tutti questi anni di professione non lo fosse già. Mentre coloro che transiteranno nella figura del “cancelliere esperto” provenienti da altra qualifica o quelli provenienti da dalla mobilità, sarebbero tutti già esperti ?

Inoltre chi sarà  inquadrato nella figura professionale immediatamente superiore manterrà  la stessa fascia economica, attuandosi così una magnifica operazione a costo zero!

La declaratoria delle mansioni in diversi punti, appare poco chiara e con terminologie nebulose, tali da renderne difficile la comprensione. Risulta piuttosto confusionario e complesso l’intero sistema di parziale progressione di carriera ed inoltre il numero delle figure professionali rimane immutato.

Manca una prospettiva di ampio respiro riguardo la semplificazione delle figure professionali, che ne riduca il numero ed assicuri una progressione verso l’alto di tutto il personale giudiziario, che riconosca la professionalità acquisita nel corso degli anni.

Unica strada per realizzare quanto detto rimane, per questa O.S., lo strumento legislativo.

Cordialità

Il Coordinatore Nazionale
FSI USAE Comparto Funzioni Centrali
Paola Saraceni
347.0662930