DECURTAZIONI LEGGE 104

 Pervengono a questo Coordinamento numerose istanze di lavoratori dei Beni Culturali che segnalano che in alcuni Uffici verrebbero praticate decurtazioni  sul salario accessorio e sui  progetti  locali  ai “possessori”  di legge 104.  Su tale comportamento abbiamo consultato i nostri uffici legali che hanno definito i provvedimenti non conformi alle leggi e pertanto  sarà dato inizio ad una vertenza nei confronti dell’Amministrazione dei Beni Culturali. Tutti coloro che lamentano tale comportamento potranno rivolgersi alla ns. Organizzazione che sta già predisponendo un azione legale ad hoc.

Per ulteriori informazioni scrivere a petr_a@libero.it o fsi.funzionicentrali@usanet.org

 

SVILUPPI ECONOMICI 2016  PREDISPOSIZIONE RICORSI

Da più parti ci arrivano segnali di forte dissenso di tanti colleghi che  ritengono che la procedura avviata dal MiBACT  per gli Sviluppi Economici 2016  sia sbagliata e che danneggi economicamente tanti lavoratori che dopo anni di attesa (vedi precedente procedura durata ben 6 anni e ancora non definitivamente chiusa) si vedono esclusi – ancora una volta – dai passaggi e dai relativi benefici economici. Pertanto, visto che  la gestione della procedura stà prendendo una “strada senza uscita”, il ns. studio legale dopo aver verificato la documentazione prodotta dal Ministero, ritiene di poter proporre  ricorso al Giudice per l’impugnativa del DDL del 27.2.2014 ed il successivo DDG del 05.4.2017 di approvazione delle graduatorie definitive generali di merito della procedura selettiva.

Per ulteriori informazioni scrivere  a petr_a@libero.it o fsi.funzionicentrali@usanet.org

ARCHIVIO DI STATO NAPOLI  BANDO DI CASIERATO

Con nota del 14 maggio – che si allega-  l’Archivio di Stato di Napoli propone il bando per il servizio di casierato  presso la sede centrale dell’Archivio in Piazzetta Grande Archivio n. 5. Scadenza delle domande  1 giugno 2017

BANDO

 

RIFORMA MiBACT

LETTERA DEL SEGRETARIO FSI USAE BENI CULTURALI AL MINISTRO FRANCESCHINI

Signor Ministro,

con la presente vogliamo esternarLe, con la massima franchezza, alcune nostre notevoli perplessità in merito alla riforma da Lei voluta per la gestione del nostro patrimonio artistico-culturale. E’ indubbio che i beni artistici e culturali rappresentano la più grande ricchezza del nostro Paese, conferendogli un primato mondiale in questo campo, che alimenta conseguentemente un enorme flusso turistico che ci pone tra i Paesi più visitati in assoluto. Non di rado si è parlato infatti del nostro petrolio, lasciando intendere come questo patrimonio dovrebbe rappresentare la principale fonte di ricchezza del Paese, il volano della sua economia, da alimentare con le entrate derivanti dalla massiva invasione turistica che puntualmente si ripete ogni anno. Per far questo però, occorre che i nostri beni vengano conservati, gestiti, valorizzati in maniera adeguata, secondo criteri moderni, ma sempre sotto l’egida dello Stato, che ne è e ne deve rimanere il proprietario indiscusso. La riforma di cui in premessa, viceversa, ci sembra andare esattamente nella direzione opposta, laddove la proliferazione degli Istituti autonomi appare come l’anticamera della completa privatizzazione dei tesori dello Stato. Non condividiamo neanche la prassi ormai consolidata di assumere senza ricorrere ai bandi ed ai concorsi pubblici: l’assunzione di dirigenti operata in tal modo ci sembra andare contro i principio della stessa Costituzione, che prevede, all’articolo 97, c. 4, che l’accesso alla pubblica amministrazione avvenga appunto per mezzo di pubblici concorsi. La gestione della manutenzione del nostro patrimonio artistico-culturale segue una logica analoga: si assume personale esterno, attraverso la società Ales, evitando così di assumere personale che entrerebbe negli organici della pubblica

amministrazione, con una funzione assolutamente indispensabile, attesa la vastità e la vetustà di tantissimi siti, che necessiterebbero di interventi continui, come i troppi episodi di crolli e distruzioni stanno a dimostrare. Chiediamo al Signor Ministro, in definitiva, che sui beni artistici e culturali torni a prevalere la mano dello Stato, nella gestione così come nella manutenzione, ai fini di una completa loro valorizzazione: l’intervento dei privati e le loro sponsorizzazioni vanno sicuramente bene, ma sempre sotto la guida, la supervisione ed il primato del pubblico, perché non si possono svendere i tesori dello Stato che, oltre a costituire come detto la nostra risorsa economica più importante, rappresentano anche il patrimonio della intera civiltà.

FSI-USAE FUNZIONI CENTRALI – BENI CULTURALI

Il Coordinatore Nazionale

Renato Petra