Si è svolto a Roma, il 30 e 31 maggio c.a., il Consiglio Nazionale della Federazione Sindacati Indipendenti dell’Unione dei Sindacati Autonomi Europei (USAE).

Nel corso dei lavori, che hanno visto una folta partecipazione di consiglieri, è stato votato di organizzare a breve il prossimo Congresso nazionale, al fine di condividere con tutte le componenti dell’organizzazione le scelte di politica sindacale in vista delle elezioni per le RSU che si terranno nel 2018.

Nel corso dei lavori del Consiglio, è stata evidenziata la forte criticità rappresentata dal processo di privatizzazione del pubblico impiego, le pesanti carenze degli organici del personale a tutti i livelli e il preoccupante ricorso in misura massiccia a forme di precariato assolutamente incompatibili con i principi di uno Stato moderno.

In questo panorama, sono state indicate le linee guida della politica sindacale della FSI – USAE, che sarà fondamentalmente volta a contrastare con grande forza e determinazione le strategie agite dal Governo in questi anni che stanno letteralmente smantellando la pubblica amministrazione.

Obiettivo prioritario dell’azione sindacale sarà dunque quello di rilanciare la funzione centrale dello Stato, per restituire la dignità perduta ai suoi dipendenti, al loro lavoro, alla loro svilita professionalità, alle loro retribuzioni congelate da quasi un decennio ormai.

Il progetto politico della FSI -USAE è stato messo in campo, in previsione di una crescita delle adesioni, ed in vista delle elezioni per le RSU del 2018.

La Coordinatrice Nazionale
Paola Saraceni
347.0662930