Lettera all’Ufficio Centrale del Bilancio presso il Ministero della Giustizia; All’Organismo indipendente di valutazione della performance; All’Ufficio per l’Organizzazione ed il lavoro pubblico Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione

La Fsi Usae Funzioni Centrali esprime il totale giudizio negativo riguardo l’ipotesi di accordo concernente gli sviluppi economici all’interno delle aree per l’anno 2017, del 14 u.s.. Sono state previste progressioni per solo un terzo del personale del dicastero, non sono stati inseriti, tra i criteri per le progressioni economiche, alcuni titoli di studio, quali ad esempio master e corsi di perfezionamento post lauream. Sono stati esclusi, dalla procedura menzionata, cancellieri e ufficiali Unep vincitori ed idonei delle progressioni di cui all’art. 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, per l’accesso all’area terza, alla figura di funzionario giudiziario e Unep; in tale modo però, coloro che verranno collocati nella posizione economica F1 dell’area terza, avrebbero la paradossale situazione che il loro salario sarebbe inferiore rispetto ai cancellieri  (esclusi dalle graduatorie predette) che passerebbero alla posizione economica F5, configurandosi così una vera e propria discriminazione.

Poiché le predette situazioni, potrebbero essere oggetto di contenzioso, si invita il Ministero della Giustizia a stanziare congrue risorse finanziarie per il passaggio di tutto il personale del dicastero alla fascia economica superiore e ad apportare i correttivi riguardo i criteri per gli sviluppi economici. Si trasmette altresì agli organismi di controllo indicati per le valutazioni del caso.

In attesa di un cenno di riscontro si porgono distinti saluti.

Il Coordinatore Nazionale Funzioni Centrali
Paola Saraceni
347.0662930