Su convocazione della Segreteria del Capo del Gabinetto del Ministero della Salute , si è tenuto oggi un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali; per la parte pubblica erano presenti: Giuseppe Chinè Capo di Gabinetto del Ministero della Salute e il Direttore Generale della DGPRE Dott. Raniero Guerra.
La delegazione FSI-USAE, composta dal Segretario Nazionale Paride Santi e da Nicola Salzano referente sindacale del SASN, nel corso del confronto, ha espresso serie perplessità sulla proposta di organizzazione della rete ambulatoriale, con particolare riferimento al fatto che, senza alcun preavviso e informazione alle OO.SS.,  la direzione abbia proceduto alla disdetta del contratto della sede di Villa Belardi (SASN di Roma) e programmato la  imminente chiusura della sede SASN di Trapani e poi di Savona.
Il Segretario Nazionale Paride Santi nel suo intervento ha voluto subito sottolineare che non è razionale parlare di risparmi quando si parla di salute, caso mai si dovrebbe discutere di efficienza del sistema; il sistema organizzativo assistenziale non può passare tramite una razionalizzazione della spesa selvaggia, e soprattuto non può gravare sulle spalle dei cittadini visto e considerato che cosi facendo 18mila assistiti saranno costretti a rivolgersi ad enti diversi per avere una assistenza sanitaria che è invece prevista dalla legge.
FSI-USAE, considerando che il personale operante del SASN, con grande professionalità ha sempre garantito una qualita assistenziale di eccelenza, ha chiesto che i servizi non vengano smantellati ma che, caso mai, siano potenziati.
Inoltre a chiesto di rivedere tutti i contratti atipici che ad oggi non sono stati stabilizzati, riservandosi,  in caso contrario, di valutare le opportune iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro l’ennesimo grave attacco alla salute dei cittadini.

Ufficio stampa FSI-USAE