Finalmente il Ministero della Giustizia si muove!

Il sollecito inviato di recente alla Direzione Generale del Personale e delle Risorse del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (leggi la nota Prot. 064_FC Art. 113 del DLgs 50_2016 recante il Codice degli Appalti Pubblici)  evidentemente ha sortito gli effetti sperati, infatti nei giorni dal 25 al 27 ottobre  scorso sono finalmente riprese, dopo quasi un anno di inspiegabile sosta (mancata convocazione), le attività del Gruppo di Lavoro nominato dal Direttore Generale del Personale e delle Risorse, finalizzato alla elaborazione di una proposta di Regolamento per la ripartizione degli Incentivi di Funzione previsti dall’ art. 113 del Codice dei Contratti Pubblici  di cui al D.Lgs 50/2016 e smi, gruppo del quale ha fatto parte anche lo scrivente.

In tre intensissime giornate di lavoro, nonostante la innegabile lacunosita’ del Codice dei Contratti appesantita da discordante giurisprudenza amministrativa e contabile, si e’ riusciti a recuperare il tempo perduto, producendo due ipotesi di regolamento di ripartizione degli incentivi di funzione.

Sara’ compito del Dirigente Generale adottare la soluzione che ritenga a suo parere  piu’ idonea.

Quello conclusosi il 27 ottobre e’ tuttavia solo il primo passo del lungo e complesso iter di approvazione. Il Regolamento che l’Amministrazione riterra’ di dover adottare dovra’  essere oggetto di trattativa con le OO.SS. e superare il vaglio della Corte dei Conti e del Consiglio di stato, condiviso dall’ On. Ministro della Giustizia, prima di essere trasformato in Decreto Ministeriale.

Auspichiamo che l’Amministrazione da questo momento in poi proceda nella maniera piu’  celere possibile. In ogni caso sara’ nostro impegno vigilare.

 

Componente Coordinamento Nazionale FSI – USAE Funzioni Centrali
Ministero della Giustizia – DAP
Isidoro Ando’