FSI Scuola aveva ragione nel chiedere che chi aveva presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, avesse diritto ad essere inserito con riserva nelle Graduatorie di Istituto, come per i ricorrenti al TAR Lazio a  cui, con grave disparità di trattamento era riservato il conferimento dei contratti a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche.

A tal proposito il Giudice del Lavoro di Sondrio con sentenza del 24 novembre 2017, dopo aver confermato la equiparazione tra il ricorso straordinario al capo dello stato ed il ricorso al Tar, ha dichiarato l’illegittimità del depennamento del ricorrente dalla II fascia delle graduatorie di Istituto, dall’altro, accertando che l’Amministrazione scolastica non avrebbe potuto risolvere unilateralmente il contratto di lavoro già stipulato, non essendosi ancora definito il contenzioso in corso, ed ordinando la “reintegrazione senza soluzione di continuità nel posto di lavoro in precedenza occupato, e il reinserimento con la predetta riserva, nella II Fascia delle Graduatorie di Istituto della Provincia di Sondrio….. ”.

La presente nota è diffusa alfine di fornire indicazioni operative ai docenti diplomati ITP che hanno presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ed in un primo momento, esclusi dall’inserimento con riserva nelle Graduatorie di Istituto, ai fini del conferimento dei contratti a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche.

Ciò premesso invitiamo i docenti che abbiano prodotto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica con FSI SCUOLA, sia nel caso in cui siano stati ammessi e poi successivamente esclusi con atto del Dirigente Scolastico, sia quelli che non siano mai stati inseriti nelle GDI, a chiedere , con istanza da depositare agli atti della scuola, l’inserimento con riserva alla II° fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20, ai fini del conferimento dei contratti a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche. A tal fine, dovranno dichiarare di aver presentato Ricorso Straordinario al Capo dello Stato ex art. 8 D.P.R. 24.11.1971, N. 1199, in quanto in possesso di diploma abilitante per le classi di concorso tecnico pratiche, facendo riferimento al numero di protocollo relativo al deposito del ricorso.

Nel caso di diniego a disporre l’inserimento nelle GDI si consiglia di mettersi in contatto con le nostre strutture alfine di attivare le opportune iniziative legali ( email fsi.scuola@libero.it o avvdanza@libero.it)

UFFICIO STAMPA FSI SCUOLA