Al Ministro della Giustizia Andrea Orlando; al Capo del Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo; al Direttore Generale del personale e delle risorse Pietro Buffa

Con riferimento al progetto di bandire nuovi concorsi presso il Dipartimento della Amministrazione penitenziaria per l’assunzione di funzionari giuridico pedagogici, si osserva come con PDG 23 giugno 2010 sia stata approvata la graduatoria dei vincitori e degli idonei del concorso a 50 posti di educatore C2, approvato con provvedimento 21 novembre 2003.

Allo stato attuale, risulta che la graduatoria comprende, oltre ai 50 vincitori, 120 idonei: ad oggi risultano essere stati assunti circa 45 educatori, attraverso lo scorrimento della graduatoria che è arrivata intorno alla posizione n. 70.

Considerato il gravissimo stato in cui versano gli istituti penitenziari a causa del crescere della popolazione detenuta e della contestuale carenza di personale dell’area tratta mentale, si chiede di procedere con priorità assoluta all’assunzione di tutti gli idonei del concorso citato, atteso come si tratti di donne e uomini dei quali è stata accertata a suo tempo l’idoneità a svolgere le funzioni proprie del, profilo professionale, peraltro investendo risorse non indifferenti per le procedure concorsuali.

Da ultimo, ma non certo meno importante, si considerino le legittime aspettative di questi cittadini e le contestuali esigenze dell’Amministrazione Penitenziaria ad avvalersi del loro contributo lavorativo in via permanente.

Alla luce di quanto sopra, si chiede quindi di scorrere l’intera graduatoria e di procedere all’immissione in servizio di tutti quelli che ancora siano disponibili (atteso il lunghissimo arco di tempo trascorso), con priorità assoluta su ogni eventuale futuro concorso, insieme con gli idonei del concorso per 397 educatori C1, utilmente collocati nella analoga graduatoria.

Non c’è più tempo!

Il Coordinatore Nazionale
Paola Saraceni
347.0662930