Chiuso, con la sottoscrizione dell'ipotesi, il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro del personale del comparto Sanità con la firma della parte normativa 2006-2009 e del biennio economico 2006-2007
 
 Firmato in nottata l'ipotesi di CCNL del comparto del personale del servizio sanitario nazionale parte normativa quadriennio 2006-2009 e parte economica biennio 2006-2007.  L'ipotesi odierna interviene ad oltre due anni dalla scadenza del precedente contratto ed a quasi un anno dagli impegni intercorsi tra Governo e Parti Sociali il 6.4.07 e 29.05.07.  

La sottoscrizione dell'ipotesi di contratto ha messo la parola fine ad una lunga e travagliata tornata contrattuale.
 In questo contratto sono stati pochi gli argomenti di carattere normativo trattati: orario di lavoro, criteri per la progressione economica orizzontale, criteri di attribuzione del coordinamento, integrazioni al sistema disciplinare. Fra questi il più problematico è stato certamente quello sull'orario di lavoro: la FSI ha respinto la proposta di controparte governativa ponendo una pregiudiziale alla sottoscrizione dell'accordo. Pregiudiziale che ha prodotto gli effetti sperati ed un nuovo testo che mette al centro dell'articolato gli interessi dei lavoratori.
 Sono stati invece rinviati al prossimo biennio economico 2008-2009 una serie di temi importanti quali il recupero della potere di acquisto dei salari; la mobilità; la revisione del sistema di classificazione; la regolamentazione della flessibilità dell'orario di lavoro; e tutti i temi contenuti nella nostra piattaforma di rivendicazione contrattuale presentata.
 La nostra delegazione in particolare ha ritenuto necessario ribadire come l'attuale sistema di relazioni sindacali e l'impianto dell'accordo del luglio 1993 sia inadeguato alla situazione economica attuale.
La FSI ha poi sottolineato l'inadeguatezza della scelta di introdurre una nuova regolamentazione per l'attribuzione dell'istituto del coordinamento che secondo la nostra organizzazione,  così come è stato formulato, produrrà una penalizzazione per molti lavoratori.
 Adamo BONAZZI Segretario Generale della FSI nella sua dichiarazione conclusiva  al termine della trattativa si è così espresso: "La FSI pur dimostrando soddisfazione per la chiusura definitiva del contratto intende però ribadire l'inadeguatezza delle risorse messe a disposizione, l'eccessivo ritardo nella definizione del contratto e il rinvio delle serie rivendicazioni che erano state inserite nelle piattaforma contrattuale FSI".

Ufficio Stampa

Scarica il testo dell'ipotesi