Il patto, sottoscritto dalle parti ieri pomeriggio e comunicato oggi alle strutture territoriali e alle controparti istituzionali è stato firmato dal Segretario Generale FSI-USAE, Adamo Bonazzi e, per il CSA RAL, giusta delega del Segretario Generale Francesco Garofalo, dalla Coordinatrice Nazionale, Antonia Spina.

Il protocollo di intesa politico-sindacale ha lo scopo di dare vita ad una alleanza fra le organizzazioni nonché ad una sinergia associativa ed elettorale di ampia portata nel mondo della sanità pubblica e privata per riportare al centro dell’attenzione il valore dei lavoratori. Il patto ha come riferimento associativo FSI-USAE e consente al dipartimento sanità del CSA RAL di partecipare ai tavoli negoziali e di usufruire delle relative prerogative. L’intento è quello di convergere da subito in liste unitarie per le RSU del 2018 e insieme determinarne gli esiti. Ma di allargarne la portata subito dopo in tutti i settori della sanità pubblica e privata.  Il dipartimento sanità del CSA RAL è sinergico alla federazione anche organizzativamente in quanto particolarmente presente, associativamente, in zone con una limitata ramificazione di FSI-USAE.   

Adamo Bonazzi ha dichiarato: “Adottare strategie di condivisione nel mondo sindacale autonomo per riportare al centro dell’attenzione i lavoratori della sanità che sono un valore aggiunto per questo paese è doveroso per chi, come noi, desidera  perseguire gli interessi dei lavoratori. Infatti,  mentre in altri settori del lavoro privato ci sono stati rinnovi contrattuali con aumenti che  i lavoratori della sanità si sognano,  gli ultimi contratti del settore risalgono al periodo 2006-2009.  Un intero settore quindi che ha pagato per intero la crisi economica che stiamo vivendo dal 2008. Una crisi che è stata affrontata in modo inadeguato dai Governi che si sono avvicendati e che ha influito congiunturalmente sul nostro paese. Sono certo che questa alleanza sarà utile a cambiare le cose.”

Ufficio Stampa FSI-USAE