Aperto oggi all'ARAN in Roma il tavolo di confronto per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego per i lavoratori del settore statale con riferimento al biennio 2008-2009.

L'USAE presente al tavolo ha preso atto delle risorse rese disponibili per il rinnovo del biennio economico 2008-2009 che in base al decreto 112/2008 in fase di discussione alla camera mette a disposizione scarse risorse che pongono in dubbio la possibilità di apertura di un tavolo negoziale a breve.

I fondi a disposizione, calcolati sulla inflazione programmata, sono ben al di sotto di quelli calcolati in base alla inflazione reale che solo quest'anno ha toccato più del 3,4 punti percentuale.

“Le risorse a disposizione sono risibili e inaccettabili”, ha dichiarato il segretario nazionale FSI-USAE Vincenzo Mervoglino, e ha aggiunto “è necessario un confronto diretto con il governo, queste risorse vanno incrementate, specie se non si parla ancora di avviare i rinnovi contrattuali per le autonomie locali e la sanità. Se sarà necessario mobiliteremo i lavoratori. “

Ufficio Stampa