Cari Colleghe e Colleghi
Stamani ho ricevuto una missiva a firma dei presidenti Andir e Conquadir Civilla e Filocamo, e…

sono rimasto davvero BASITO! INCREDULO!

Ho perfino pensato: “Ma dico,  cose del genere qualcuno le pensa davvero?”
Ora mi è davvero chiaro il perché noi “giudiziari” non arriveremo mai da nessuna parte.
La nota si da risposta da sola (roba da matti!).
Chiaro che mi dissocio “parola per parola” da tutto quello che è stato scritto e pensato in “cotanta” missiva!
Questo per due ordini di ragioni:
1. La mia petizione sull’istituzione dell’area quadri, mirava ad unire tutta la nostra disastrata categoria;
2. La petizione sull’istituzione dell’area quadri, (era detto chiaramente) poteva: a) La petizione sull’istituzione dell’area quadri, costituisce solo una bozza; b) La mia petizione sull’istituzione dell’area quadri, può essere modificata, b) si potevano fare proposte di modifica alla petizione, in modo da trasformarla da “mia” in petizione di tutti (io non ho la presunzione di poter fare tutto da solo!).

Ed è quello che ho chiesto ad Andir e Conquadir, per cui io aspettavo delle proposte (mi ero perfino sentito telefonicamente con Civilla, che mi ha detto che la proposta gli piaceva e che avrebbe “convinto” il “suo” direttivo a firmarla.

Invece che mi arriva?:

“I due presidenti”, malgrado quanto affermato da Civilla, hanno preferito rigettare in toto la mia proposta di unione di tutta la categoria.

Voglio chiarire che io non chiedevo nulla in cambio (come si usa dire: “a tessere zero”, insomma).
Solo per chiarire, non ci metterei un attimo a lasciare il sindacato qualora mi imponesse un qualsiasi piano di azione relativamente ai quadri direttivi delle Funzioni Centrali!

Ora, richiamo alla mente i precedenti della “vicedirigenza” (poiché è fuori discussione che noi italiani -almeno “i due presidenti” firmatari- abbiamo una memoria storica pari a zero!).

La vicedirigenza è stata “stoppata” per una sola ragione: “Eravamo troppo isolati”, a ciò si è aggiunto che abbiamo dormito sui “falsi” allori dell’approvazione dell’art. 17bis, pur sapendo che tutti gli altri si stavano muovendo. E ci siamo svegliati solo quel 26 aprile!

Se non usciamo da questo isolamento siamo destinati a fallire ancora!

Una sola domanda per tutti i colleghi: “Voi eravate stati avvisati del contenuto di questa (come chiamarla?) nota a firma non di uno (caspita) ma di ben “due presidenti?”.

A questo punto, ho solo una cosa da fare, aspettare le risposte dirette di voi colleghi.

Un disgustato, più che basìto,

COORDINATORE NAZIONALE
QUADRI DIRETTIVI FUNZIONI CENTRALI
FSI-USAE
Renato La Manna