Lettera al Ministro del MIBACT ALBERTO BONISOLI

 

 Ill.mo Professore,

facciamo seguito alla ns. precedente nota del 6 giugno 2018 dove le segnalavamo alcune problematiche che presentavano diverse e  importanti criticità.

Apprendiamo con grande soddisfazione che la ns. richiesta relativa all’assunzione di nuovo e specializzato personale è stata recepita con l’annuncio di bandire nuovi concorsi a breve, inoltre, esprimiano soddisfazione anche sulla decisione di rivedere il programma di eventi ad ingresso gratuito che erano diventati solo un “bollettino per numeri da dare alla stampa…..sull’aumento dei turisti….”

Sollecitiamo altresì un’intervento di verifica urgente del personale  in servizio presso i numerosi Archivi che oggi risultano quasi al collasso per mancanza di dipendenti e mancanza di direttori -peraltro già oggetto di interpello scaduto da tempo-ma che non ha portato a nessun risultato ad oggi-.

Le reiteriamo inoltre  la rischiesta di provvedere alla messa in liquidazione della Soc..ALES spa o alla sua trasformazione eliminando tra i suoi compiti  le assunzioni di personale (un vero scandalo quello che è successo nella passata legislatura). La ns. organizzazione  le chiede  di utilizzare i fondi destinati alle  assunzioni ALES  per  assunzioni vere con concorsi pubblici.

Restiamo in attesa di suo cortese riscontro e la salutiamo distintamente.

 

FSI USAE FUNZIONI CENTRALI BENI CULTURALI
IL COORDINATORE NAZIONALE
Renato Petra