Il Ministro Brunetta, di concerto con i Ministri Tremonti e Gelmini, ha inviato ll’Aran (l’Agenzia negoziale per il pubblico impiego) l’Atto di indirizzo per l’apertura della trattativa per il rinnovo del contratto dei dipendenti della Scuola, per il biennio economico 2008-2009.
Il disegno di legge finanziaria per il 2009 stanzia risorse per il rinnovo dei contratti pubblici pari a circa 2.800 milioni di euro, che a regime consentono un incremento delle retribuzioni del 3,2%.
Allo stato attuale, per l’insieme dei comparti del settore Stato, i contratti già in essere comportano per il 2008 un aumento medio delle retribuzioni definite dalla contrattazione nazionale del 3,2 per cento al netto degli arretrati e del 6,2 per cento comprendendo gli arretrati.
Il Ministro Brunetta auspica una rapida chiusura anche di questa trattativa, oltre a quella già avviata per il rinnovo contrattuale del comparto Ministeri, per consentire la corresponsione degli incrementi retributivi già nel prossimo mese di gennaio 2009.

scarica atto indirizzo