GIUSTIZIA DAP -Stallo lavorativo di 50 Funzionari Giuridico-Pedagogici

Al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede

Gentilissimo Ministro,

la scrivente O.S. con la presente sottopone anche alla Sua attenzione, come ai suoi predecessori, lo stallo lavorativo di 50 Funzionari Giuridico-Pedagogici.

Trattasi di una vicenda iniziata nel lontano 2004 con la pubblicazione del concorso per 50 posti nel profilo dell’allora “Educatori”.

Un gruppo di partecipanti sono risultati idonei ed entrati in graduatoria pubblicata nel Bollettino Ufficiale del Ministero della giustizia n. 21 del 15.11.2010 prorogata al 31 dicembre 2018.

Nonostante il persistere delle gravi carenze di personale nell’area trattamentale, i 50 posti messi a concorso non sono stati mai coperti.

Le chiediamo di prendere atto di questa situazione assurda e di attivare quanto richiesto nella nota che si allega, sottoscritta dai vincitori, da troppi anni, in attesa di “giudizio”.

Cogliamo l’occasione per segnalarLe che il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria –  Direzione Generale del Personale e delle Risorse- con nota Prot. 0046877 08/02/2018 in risposta alla nota FSI-USAE n.010_FC del 23 gennaio 2018, si era impegnato a scorrere ulteriormente la graduatoria del concorso per 5O posti nel profilo professionale Educatore area C, posizione economica C2.

 

Elenchiamo di seguito i piu’ recenti orientamenti di vari Dipartimenti del Ministero della Giustizia, volti all’utilizzazione delle risorse presenti in graduatorie in corso di validità per sopperire a necessità di assunzioni presso il Ministero della Giustizia in attuazione dei principi di economicità ed efficienza dell’azione amministrativa e allo scopo di evitare la pubblicazione di nuovi concorsi:

 

  • Il Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità ha recentemente proceduto all’assunzione di 44 idonei per il profilo di funzionari della professionalità di servizio sociale attingendo dalla graduatoria di un concorso INAIL;

 

  • Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria in data 22/02/2018 ha avviato la procedura di assunzione di 50 unita’ nel profilo professionale di Funzionario Contabile attingendo dalla graduatoria del concorso a 397 posti profilo professionale di Educatore area C posizione economica Cl;

 

  • Il Dipartimento Dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi sta attingendo per la copertura di 200 posti di Funzionario Giudiziario Area funzionale ll tramite lo scorrimento di graduatorie in corso di validità relative a concorsi indetti da altre amministrazioni quali: Ministero della Difesa, INAJL, Agenzia italiana per il Farmaco, Commissione per il progetto

Certi in un benevolo riscontro, porgiamo distinti saluti

Il Coordinatore Nazionale F.C.
Paola Saraceni
347.0662930
p.saraceni@usaenet.org

 

 

Print Friendly, PDF & Email