Dopo il comunicato del Presidente della Conferenza delle Regioni, che a mezzo stampa aveva fatto sapere che “la Conferenza delle Regioni ha dato il via all’Aran per stringere i tempi sulla conclusione del contratto del comparto sanità del personale – biennio economico 2008-2009 – e anche per convocare al più presto le parti”  con l’incontro odierno  l’ARAN, pur non avendo ancora nulla di formale dal comitato di settore ha inteso confermare le linee di indirizzo espresse dalle regioni e in particolare la disponibilità delle stesse a metter sul piatto risorse aggiuntive regionali destinabili alle parti variabili del salario.
La nostra organizzazione ha salutato positivamente la nuova posizione delle regioni e dell’agenzia che sembrano essere il preludio ad una rapida conclusione della vertenza aperta dalla FSI.
Il Segretari Generale, Adamo Bonazzi, ha dichiarato: “attendiamo prudentemente la quantificazione delle risorse ma prendiamo atto della rinuncia di controparte a subordinare le stesse a norme restrittive per i lavoratori, una questione che ha sin qui segnato le trattative. È   un significativo passo in avanti che ci consente di valutare diversamente la situazione.”
Ufficio Stampa