Al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede

Questa O. S. stigmatizza il gravissimo episodio verificatosi nel Tribunale di Milano, dove un giovane Avvocato è precipitato da quarto piano riportando lesioni alle gambe che ne mettono in pericolo la futura capacità di deambulazione.
Purtroppo l’evento non è stato causato da una tragica fatalità, ma è stato la logica conseguenza della totale disapplicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, addirittura all’interno di un Palazzo di giustizia, il che rende la cosa – se possibile – ancor più grave ed inaccettabile.
Infatti, risulta che sin dal 2015 era stata segnalata l’estrema pericolosità delle balaustre e dei parapetti all’interno del tribunale milanese, a causa dell’altezza assolutamente insufficiente che li caratterizza che non corrisponde agli standard di sicurezza previsti dalla normativa di riferimento (D. Lgs. 81/2008 e segg.), atteso che l’edificio risale agli anni Trenta.
Si chiede pertanto un intervento immediato, finalizzato all’adeguamento dell’intera struttura agli standard di sicurezza previsti, a tutela della salute e dell’incolumità sia dei lavoratori del Palazzo di giustizia di Milano che delle migliaia di persone che vi accedono quotidianamente. Non è possibile indugiare ancora, attendendo il verificarsi della prossima tragedia!
Cordiali saluti.

Il Coordinatore Nazionale
Paola Saraceni
347.0662930