Dopo la consultazione delle Confederazioni a Palazzo Chigi è prevista per venerdì prossimo l’approvazione finale dal Consiglio dei Ministri

Dopo il parere delle commissioni del senato del 23 u.s. , anche alla Camera dei Deputati si e’ concluso venerdi’ l ‘iter di approvazione del parere dello schema di decreto legislativo di attuazione della legge delega 15/2009 (riforma del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni).

Ora il provvedimento, dopo la consultazione delle OO.SS. avvenuta ieri a Palazzo Chigi, prima di entrare in vigore sara’ sottoposto all’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.


Nel corso dell’incontro il Ministro ha annunciato che il provvedimento andra’ in CdM il prossimo venerdì ed ha chiesto alle confederazioni presenti di fornire un proprio contributo alle limature finali del testo che ha illustrato – a grandi linee – negli interventi delineati per la stesura definitiva. Il Ministro ha altresi’ dichiarato che in linea di massima saranno accolte tutte le osservazioni sin qui pervenute sia in ambito parlamentare che in sede di Conferenza unificata.

La nostra delegazione, ribadendo quanto già espresso nel corso delle audizioni parlamentari ha altresi’ espresso perplessita’ in ordine agli effetti della riapertura dei contratti integrativi vigenti per il recepimento dei contenuti del provvedimento ed ha auspicato che questa manovra dia nuova dignita’ giuridica ed economica ai lavoratori delle pubbliche amministrazioni centrali e locali.

Da registrare – nella riunione – un parziale cambio di posizione della triplice in ordine allo svolgimento delle RSU.

La Segreteria