Cari amici e amiche, sono lieta di condividere con voi la mia nomina a Coordinatore Nazionale delle Dogane e Monopoli- settore Agenzie Fiscali del Comparto Funzioni Centrali.

Sono Funzionario doganale presso la sede centrale dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Roma, nello specifico lavoro presso l’Ufficio Logistica della Direzione Centrale Amministrazione e Finanze.

Ho conseguito una laurea in Pedagogia, ho anche un Diploma Universitario in Assistente Sociale e sono iscritta all’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Lazio sez. A; sono Grafologa e Perito Grafico, ho frequentato sia la scuola francese, acquisendo la metodologia di indagine grafica di Crépieux-Jamin, che il metodo di indagine italiano della scuola Morettiana, con la partecipazione al corso di Perfezionamento in “Scienze Grafologiche” presso l’Università LUMSA di Roma. Qualcuno potrebbe chiedersi che ci faccio in Dogana, me lo chiedo anche io a distanza di quasi 35 anni lavorativi.

Nel mio lungo percorso di carriera mi sono occupata di vari aspetti del mondo lavorativo doganale; dai controlli presso la Dogana Internazionale di Modane-Bardonecchia( tratto doganale Italia /Francia), alla parte prettamente amministrativa presso la sede Centrale; dal 2010 al 2016 mi sono occupata di sicurezza sul lavoro.(decreto legislativo 81/2008). Sono Formatore-docente in materia di sicurezza sul lavoro per l’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Ho fatto sindacato nell’UGL dove ho conosciuta Paola Saraceni: una grande donna , un’amica e una grande sindacalista, svolge ancora oggi questo ruolo con il cuore e con la mente cercando di dare risposte a tutti i lavoratori.

Sono onorata di seguirla in questa nuova avventura.

Un saluto a tutti

Maria Bozzelli