Si e’ tenuto il primo aprile un primo incontro tra l’ANCI e la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrita’ delle amministrazioni pubbliche, istituita dal decreto ‘Brunetta’, cui hanno partecipato, per l’ANCI, il Presidente Sergio Chiamparino, il Vice Segretario Generale Veronica Nicotra, la Responsabile Politiche per il personale Annalisa D’Amato ed il Direttore Generale del Comune di Torino Cesare Vaciago, mentre per la Commissione erano presenti, oltre al Presidente, prof. Antonio Martone, tutti i componenti, il prof. Luciano Hinna, il prof. Pietro Micheli, il Cons. Filippo Patroni Griffi e la prof.ssa Luisa Torchia.
Nel corso dell’incontro sono state definite le iniziative da intraprendere per strutturare un permanente rapporto di collaborazione.
L’obiettivo e’ quello di giungere rapidamente all’adozione del Protocollo d’intesa previsto dallo stesso decreto ‘Brunetta’ per regolare le modalita’ di espletamento nei confronti dei Comuni delle attivita’ proprie della Commissione in materia di valutazione delle performance, in maniera tale da assicurare ai Comuni un supporto coerente ed unitario in tema di valutazione e, piu’ in generale, di implementazione della riforma.
Si e’ trattato di un incontro molto proficuo nel corso del quale la Commissione ha preso atto della qualita’ e dell’imponente lavoro svolto dall’ANCI; si e’ convenuto dunque che, essendo la reale ed efficace implementazione della riforma obiettivo comune, va massimizzata la sinergia tra l’ANCI e la Commissione stessa.
Ufficio Stampa Fsi