Auguri di un Felice Natale e di un Sereno 2020

A tutti gli iscritti e simpatizzanti

Carissime e carissimi, con la presente vogliamo estendere a tutti Voi i nostri più sentiti auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo.

Con l’occasione, vogliamo riassumere quali sono le linee guida della nostra azione sindacale, che portiamo avanti da anni. Molto brevemente, possiamo sintetizzare il nostro obiettivo come la riconquista dei diritti e della dignità dei pubblici

dipendenti, oggi in serio pericolo, intesi soprattutto come incremento dei salari, da allineare a quelli dei loro colleghi europei (gli stipendi italiani sono tra i più bassi in assoluto), senza trascurare l’essenziale adeguamento degli organici, carenti in quasi tutte le pubbliche amministrazioni.

E’ indispensabile prevedere una profonda riforma di tutta la pubblica amministrazione, partendo dalla riscrittura degli ordinamenti professionali con la previsione di nuovi profili, in sostituzione di quelli esistenti, spesso desueti e superati dalle innovazioni normative e tecnologiche intervenute negli anni.

In particolare, andrà prevista l’istituzione dell’area quadri all’interno del comparto delle funzioni centrali, assolutamente indispensabile per una razionalizzazione dell’azione della p.a. attraverso anche il riconoscimento delle competenze e della elevata professionalità dei funzionari e direttori.

Senza voler tralasciare nessuno, evidenziamo in questa sede che esistono alcune realtà dove l’esigenza di assumere migliaia di giovani preparati e  motivati non è più rinviabile: ci riferiamo ai settori della sicurezza, della giustizia, dei beni culturali, della difesa, del lavoro, etc, tutti ambiti dove le carenze di organico sono talmente gravi da mettere a rischio il funzionamento stesso degli uffici.

Non va dimenticato che in questo generale contesto di carenze degli organici, spesso non vengono garantiti i più elementari diritti dei lavoratori, a causa degli enormi carichi di lavoro cui sono costretti al fine di garantire il funzionamento degli uffici e dei servizi.

Pertanto, in conclusione, ribadiamo che continueremo a muoverci su questo sentiero, verso quegli obiettivi che rappresentano la nostra stessa ragione di esistere, e cioè la tutela dei diritti fondamentali di tutti i lavoratori pubblici del comparto funzioni centrali.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!

Paola Saraceni

3470662930


Print Friendly, PDF & Email