Come ricorderete, lo scorso 11 dicembre si è tenuto a Roma il CONVEGNO organizzato da questo Coordinamento Area Quadri dal titolo “Il middle management nel pubblico impiego privatizzato: raffronto con la normativa dell’UE e iniziative per una vera tutela della categoria”,finalizzato a fare il punto sulle prospettive attuali per lo sviluppo di un’area quadri nella nostra pubblica amministrazione, volto a dare finalmente riconoscimento al nostro ruolo direttivo e di raccordo con la dirigenza.

Il Convegno ha visto la partecipazione di illustri giuslavoristi, fra cui il prof. Carinci e l’avv. Danza ed ha consentito di far emergere in modo appassionato, insieme alla frustrazione per tanti anni di speranze deluse, anche la voglia e la forza di rialzare la testa e tornare a combattere per un riconoscimento che ci spetta di diritto da sempre.

Grazie a questo sindacato, abbiamo finalmente spazi importanti dove far sentire la nostra voce, per parlare alla politica, al Governo e all’Unione Europea, che già una volta ha censurato questa gravissima disparità di trattamento rispetto ai colleghi del settore privato e del settore pubblico non privatizzato.

Al fine di impostare le iniziative interne ed europee, volte a denunciare la disparità di trattamento, è emersa la necessità di individuare i requisiti che contraddistinguono la nostra categoria e la rendono unica e insostituibile nell’organizzazione degli Uffici a cui siamo preposti, anche con uno sguardo ai nostri omologhi dell’Unione Europea.

I relatori presenti al Convegno si sono dichiarati tutti disponibili a questo impegno e ci eravamo dati appuntamento a fine gennaio 2020, con la squadra composta dall’avv. Danza, dal prof. Carinci, dal Coordinamento Area quadri FSI-USAE e da tutti i colleghi direttivi, iscritti e non iscritti: l’elemento più prezioso di questo percorso. Purtroppo per diversi sopraggiunti impegni dei nostri relatori e colleghi, dovremo rinviare la data al prossimo mese di MARZO: vi chiediamo di collaborare nel frattempo, facendoci pervenire commenti e contributi in proposito, con la speranza di vedervi presto e, soprattutto, numerosi per partire tutti insieme con questa nuova battaglia!

Renato La Manna – 333.8549758 – renatogiuseppe.lamanna@virgilio.it

Maria Gandini – 3208882848 – mia.gandini@gmail.com