Apprendiamo ora, con profondo dolore e grande tristezza, della prematura scomparsa della Governatrice della Calabria, onorevole Jole Santelli.

Il ricordo personale va immediatamente al periodo nel quale l’On. Santelli ricoprì l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, dal 2001 al 2006, quando nacque tra lei e il sindacato una fattiva collaborazione che culminò nella condivisione di un progetto di riscrittura dell’ordinamento giudiziario, con la previsione del riconoscimento giuridico ed economico delle funzioni superiori svolte dal personale per anni.

La condivisione di quel progetto, che la politica non ebbe la forza e la volontà di portare avanti, evidenziò la grande lungimiranza dell’onorevole Santelli e la sua autentica vicinanza alle esigenze dei lavoratori, nei quali la stessa vedeva il volano della macchina della giustizia.

A distanza di oltre 15 anni, noi siamo a lottare per questi stessi obiettivi, senza mai recedere o fermarci, e da oggi possiamo pensare che lo faremo anche in ricordo di una donna leale, espressione di una politica realmente vicina ai pubblici dipendenti, che oggi fatichiamo a vedere intorno a noi.

Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari dell’onorevole Santelli, e mandiamo un forte abbraccio agli amici e colleghi della Calabria, che con lei perdono una guida preziosa.

Il Coordinatore Nazionale Paola Saraceni

                                                                                                                                                               347.0662930

fsi.funzionicentrali@usaenet.org