Gentilissimo Ministro Bonafede, siamo la FSI USAE, una organizzazione sindacale che, pur sostenendo i diritti dei lavoratori, nello stesso tempo è accanto alla Pubblica Amministrazione, sensibilizzandola costantemente (molte sono le note che Le abbiamo inviato) in merito alle criticità e soprattutto evidenziando la necessità di apportare cambiamenti al passo con i tempi.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un profondo cambiamento del modo in cui la P.A. deve rapportarsi ai cittadini che, giustamente, esigono servizi pubblici funzionanti, ma ciò presuppone, a monte, una “macchina” amministrativa ben strutturata dal punto di vista tecnologico, ma anche e soprattutto, dotata di Risorse Umane qualificate, motivate e gratificate.

Invece, assistiamo al susseguirsi di iniziative finalizzate a ridurre al minimo indispensabile il costo economico, tagliando i servizi e soprattutto il personale, che spesso è sotto organico e sotto pagato e solo grazie al suo senso di responsabilità, riesce a garantire il “Servizio”.

È innegabile che oggi ci circonda un nemico invisibile (Covid – 19) che sta ulteriormente mettendo alla prova anche la capacità di dare una sorta di continuità agli adempimenti amministrativi.

A parere di questa O.S. è proprio in questo contesto di incertezza che bisognerebbe creare delle linee guida che, partendo dalle carenze, suggeriscano percorsi migliorativi, affinché le pubbliche amministrazioni possano svolgere, al meglio, un servizio all’utenza.

A tal proposito la Scrivente, considerando le pesanti problematiche che pesano sul Suo Dicastero, ha predisposto un decalogo che riporta, in maniera sintetica ma chiara, 10 richieste, che sono state e saranno il cavallo di battaglia di questo sindacato.

 Come potrà notare, dal decalogo emerge una particolare attenzione al corpo di polizia penitenziaria nonché l’urgenza che una P.A. per funzionare necessita, soprattutto, di personale numericamente sufficiente, formato, gratificato; oltre alla necessità di rivedere ordinamenti professionali ormai obsoleti e orbi verso gli attuali profili professionali.

Signor Ministro, Le alleghiamo il nostro decalogo, invitandola a considerarlo con attenzione.

Siamo disponibili a qualsiasi collaborazione e La salutiamo con cordialità.

Il Coordinatore Nazionale                                                                                                                                                              Paola Saraceni

                                                                                                                                                                      347.0662930      fsi.funzionicentrali@usaenet.org