DECALOGO PER UNA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE DEL PERSONALE CIVILE DEL MINISTERO DELL’INTERNO

  1. Adeguamento dei livelli stipendiali del personale civile dipendente del Ministero dell’Interno.
  2.  Avvio di un effettivo programma di assunzioni, ben oltre i numeri stabiliti dal recente piano triennale per i fabbisogni del personale, in considerazione delle gravissime carenze di organico (oltre 3500 unità) e dei pensionamenti che nel prossimo biennio supereranno il 5% delle attuali presenze.
  3.  Liberare il personale del comparto sicurezza dagli incarichi all’interno degli uffici, al fine di destinarlo al controllo del territorio e al contrasto alla criminalità, posizionandovi il personale civile.
  4. Creazione dell’area quadri, indispensabile per garantire il collegamento funzionale tra i dirigenti e gli impiegati.
  5.  Introduzione, a regime, delle procedure concorsuali per il passaggio tra le aree.
  6. Ai fini dei passaggi di cui sopra, prevedere la possibilità per il personale interno di derogare dal possesso del titolo di studio previsto per l’accesso dall’esterno, facendo valere quello immediatamente inferiore.
  7.  Per la compilazione delle graduatorie relative a detti passaggi, valorizzare l’esperienza professionale maturata e i percorsi formativi intrapresi, mediante l’attribuzione di punteggi corrispondenti e crediti formativi.
  8. Aumentare al 50% la percentuale del personale interno che può accedere all’area immediatamente superiore.
  9.  Pieno rispetto della recente normativa relativa alla prevenzione del rischio di contagio da covid-19.
  10.  Applicazione della modalità di lavoro agile come previsto dalla normativa specifica vigente sin dal 2017, con l’obbligatorietà per legge di concessione ai dipendenti residenti a oltre 30 Km dalla sede di lavoro.

Il Coordinatore Nazionale Paola Saraceni                                                                                                                                                                        347.0662930 – fsi.funzionicentrali@usaenet.org

Print Friendly, PDF & Email