Si è tenuto ieri 19 ottobre c. a., presso la sala “Livatino” del Ministero della Giustizia, l’incontro del Ministro Marta Cartabia con le Organizzazioni sindacali del personale del Comparto Funzioni centrali, sul tema della esecuzione penale esterna, al quale ha partecipato la FSI USAE.

Nel corso dell’incontro, sono state affrontate le principali criticità del settore con le quali gli operatori devono confrontarsi quotidianamente, a partire dalla pesante carenza degli organici: la recente immissione in ruolo di 522 funzionari di servizio sociale, infatti, non è assolutamente sufficiente a coprire il significativo incremento del carico di lavoro dovuto alla massiccia implementazione delle misure alternative nell’ultimo periodo, carico che è stato quantificato in ben 108 casi pro-capite per i citati funzionari.

Il Ministro ha espresso il suo vivo apprezzamento per lo scambio di vedute con tutte le Organizzazioni sindacali, elogiando il loro lavoro prezioso (sic) in vista della riforma della esecuzione penale esterna, per realizzare la quale ha sottolineato che occorrerà impiegare importanti risorse, umane e materiali, che saranno previste all’interno della riforma stessa.

Quando il Ministro si è dovuta congedare dai presenti in quanto impegnata con il Consiglio dei Ministri, l’incontro è proseguito con il Capo del Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità, Gemma Tuccillo, che ha evidenziato il grande senso di responsabilità degli operatori che hanno saputo garantire l’erogazione del servizio con i pochi mezzi a disposizione.

Hanno partecipato anche i Dirigenti generali del DGMC, Giuseppe Cacciapuoti e Lucia Castellano.

Si segnala che in data odierna è previsto un incontro presso la Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati (DGSIA) sul Sistema informativo della esecuzione penale esterna (SIEPE).

L’Amministrazione si è impegnata a programmare, a breve, ulteriori incontri, in relazione alle problematiche di tutti i Dipartimenti del Ministero della Giustizia, sui cui esiti vi informeremo prontamente.

 Il Coordinatore Nazionale Paola Saraceni

347.9662930 – fsi.funzionicentrali@usaenet.org