Il 16 dicembre in Roma presso la sede del Ministero della Salute alla presenza della delegazione di parte pubblica rappresentata dal Direttore Generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie Dr. Giovanni Leonardi la delegazione della FSI-USAE ha siglato l”Accordo Collettivo Nazionale per la Disciplina dei rapporti convenzionali tra il ministero della salute ed il personale sanitario  non medico operante negli ambulatori direttamente gestiti dal ministero della salute per l’assistenza sanitaria e medico legale al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile.

Il testo dell’accordo dirime un lungo percorso per la definizione del trattamento economico del personale sanitario delle professioni sanitarie (Infermieri, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici dell’area della riabilitazione che è stato siglato in linea con i parametri tabellari applicati al medesimo personale del comparto sanità pubblica del SSN .

Il testo dell’accordo affronta però la sola parte economica lasciando alle parti, che ne hanno congiuntamente condiviso la necessità, la definizione di una successiva tornata giuridico normativa.

Stefano Castagnola, Segretario Nazionale della FSI – USAE presente in delegazione ha commentato: ” l’accordo è sicuramente dovuto al personale in oggetto, il fatto che si sia lavorato sull’impianto economico del CCNL sanità del SSN ci rende soddisfatti, rimane da affrontare la parte giuridica che auspichiamo si possa definire al più presto, la parte pubblica ci ha dato lasua disponiblità a definire anche quell’aspetto di non poco conto”.

Ufficio stampa

verbale dell’accordo.pdf
testo dell’accordo.pdf