Dl Inps e Enti Pubblici. Approvato in Affari Costituzionali e Finanze un emendamento per la stabilizzazione precari Irccs e Izs. L’emendamento all’Art. 3 al Decreto Inps e Enti Pubblici che fornisce finalmente gli strumenti normativi per la stabilizzazione del personale della ricerca sanitaria pubblica precario da decenni è stato approvato, in modo corale e trasversale, nelle Commissioni Affari Costituzionali e Finanze della Camera. La votazione in aula è prevista per il 21 giugno.
Una giornata storica per i precari della Ricerca Sanitaria Pubblica degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) e Istituti Zooprofilattici Sperimentali (Izs) dopo anni di battaglie e recriminazioni inascoltate, oggi si volta pagina e si vede il concretizzarsi la possibilità della stabilizzazione per molti ricercatori della sanità. Bisogna però essere ben consapevoli che la battaglia non terminata fino a che non saranno stabilizzati tutti i precari storici.
Siamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della ricerca sanitaria che in questi anni, anche dopo la sottoscrizione di un apposito contratto nazionale, non hanno mai smesso di lottare per il diritto alla stabilità e al riconoscimento professionale. Ora serve vigilare: appena un mese fa, lo stesso emendamento è stato prima approvato e poi stralciato poco prima del voto in Aula alla Camera.
Uffiicio Stampa Fsi-Usae