Firmato a Milano, a Palazzo Pirelli, sede del consiglio regionale, un protocollo d’Intesa per la “Costituzione e Gestione del Polo formativo territoriale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione” (SNA).


L’intesa è stata sottoscritta dal governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana con il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e con il presidente della SNA, Paola Severino.

L’obiettivo è la costituzione di un Polo formativo mirato alla valorizzazione della Pubblica amministrazione e all’investimento sulle competenze del personale, in particolar modo quelle trasversali e tecnico-specialistiche, con un occhio di riguardo ai temi della sanità pubblica.

Commentando l’iniziativa, il presidente della Regione Lombardia Fontana ha sottolineato l’essenzialità di una classe dirigente competente e in grado di gestire le sfide, specialmente in un campo strategico come quello sanitario.

Ribadendo l’importanza della formazione del personale impiegato nella Pubblica Amministrazione, il ministro Zangrillo ha sostenuto come la formazione sia uno dei principali asset di cambiamento e di “rigenerazione” della macchina amministrativa.

Centrali, secondo la professoressa Paola Severino, i temi trattati nelle attività formative del Polo lombardo, vista anche la pressione subita dalla regione durante l’emergenza sanitaria.

La Lombardia – sottolinea Severino – mira ad essere un punto di riferimento sulle tematiche relative al management della sanità pubblica, specialmente in un momento dove l’emergenza sanitaria, economica e sociale ha palesato la necessità di sviluppare nuove conoscenze e competenze nella Pubblica amministrazione, al fine di prevenire e di affrontare efficacemente le situazioni di crisi.

Ufficio Stampa FSI-USAE