Strane richieste circa una preventiva comunicazione agli stessi per accedere alla partecipazione alle procedure elettorali RSU 2015
Ci hanno comunicato da più parti che alcuni enti stanno richiedendo , anche alla nostra organizzazione una sorta di dichiarazione a livello aziendale preventiva alla partecipazione alle RSU per rilasciare l’elenco degli elettori e per le altre formalità.
Ciò, per quanto riguarda questa Federazione, è del tutto privo di fondamento, assolutamente indebito e fuori da ogni regola che disciplini la competizione elettorale per le RSU.
Ciò è stato ribadito anche nella circolare n. 1 del 2015 ( Rinnovo RSU. Chiarimenti) inoltrata dall’agenzia ARAN agli enti che nel suo punto ( § 4. Presentazione delle liste elettorali ) recita testualmente che . “Possono presentare le liste elettorali senza alcun adempimento relativo alla presentazione dello statuto e atto costitutivo, alla dichiarazione di adesione all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle RSU nonché alle norme sui servizi pubblici essenziali di cui alla legge 12 giugno 1990 n. 146 e successive modificazioni e integrazioni:
a) tutte le organizzazioni sindacali di categoria rappresentative indicate nel vigente CCNQ di distribuzione delle prerogative sindacali per il triennio 2013-2015(n.d.r.: FSI è organizzazione sindacale di categoria rappresentativa indicata nell’accordo) ;
b) tutte le organizzazioni sindacali, rappresentative e non, formalmente aderenti alle confederazioni sottoscrittrici del Protocollo di cui alla lett. A) e alle confederazioni firmatarie dell’Accordo quadro del 7 agosto 1998. Nel solo caso in cui si tratti di organizzazioni non rappresentative, le confederazioni firmatarie devono attestarne l’adesione tramite dichiarazione da allegare alla lista elettorale (n.d.r.: FSI è organizzazione sindacale di categoria rappresentativa aderente all’USAE firmataria dei suddetti CCNQ) ;
c) le organizzazioni sindacali di categoria che vi abbiano già provveduto in occasione di precedenti elezioni (n.d.r.: FSI è organizzazione sindacale che ha provveduto sin dal 1998).
Quindi ogni richiesta in tal senso è generata, nella migliore delle ipotesi, dalla totale ignoranza del richiedente, altrimenti dalla sua cattiveria e stupidità nel tentativo di boicottarvi.
Peraltro, la Segreteria Generale FSI, al fine di semplificare e velocizzare l’acquisizione dei dati elettorali consentendo all’Aran di pre-inserire nella procedura di rilevazione on-line il nome della nostra federazione, al deposito presso l’Agenzia della formale dichiarazione che l’Aran ha richiesto esclusivamente a tale proposito .
Pensando di fare cosa gradita, sulla scorta della considerazione che oggi praticamente tutti sono forniti di smartphone, la FSI ha reso scaricabile e sempre consultabile la guida operativa completa di tutta la modulistica per le RSU 2015
Cordiali saluti.