Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione ad esprimere il parere favorevole del Governo sugli Atti di indirizzo integrativi per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale non dirigente dei comparti Sanità e Regioni ed autonomie locali, nonché sull’Atto di indirizzo per il comparto Istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione.

Con questa notizia proveniente dal Consiglio dei Ministri ci sono le premesse per arrivare in tempi stretti alla firma del contratto dei dipendenti del comparto Regioni-autonomie locali.
Domani, infatti, è previsto il confronto finale in ARAN  per il comparto regioni-autonomie locali che riguarda 550 mila lavoratori, l'80 per cento dei quali dipendenti comunali. Il contratto avrà durata biennale (2006-2007) per la parte economica; e quadriennale per quella normativa.
Come si ricorderà, il Comitato di settore ha accettato, con una integrazione alla Direttiva, la richiesta di svincolare la parte economica dalla parte normativa, limitandosi a fissare l'aumento contrattuale in 101 euro, in linea dunque con quanto riconosciuto ai dipendenti dello Stato.

Ufficio Stampa