La FSI-USAE quest’anno è presente ad Exposanità 2024 (dal 17 al 19 aprile in Fiera a Bologna, con un proprio stand al D67 del padiglione 19) con numerose iniziative di cui la più sostanziosa è un importante convegno dal titolo “Ruolo e competenze (odierne e future) dell’O.S.S. nella sanità dopo il P.N.R.R.” che è promosso dal proprio Coordinamento Nazionale Operatori Socio Sanitari e che si terrà il prossimo 19 aprile alle ore 9.30 in Sala Bolero (Centro Servizi Blocco “B” – 1°Piano).

Fra le iniziative, tutte coadiuvate da adeguate proposte di legge e sostenute con petizioni parlamentari segnaliamo per gli infermieri e le altre Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione, la forte rivendicazione di natura legislativa con effetti normo-economici sul contratto, che prevede:

  • l’individuazione dei profili di cui alla legge 42/99 come profili ad elevata qualificazione di cui al D.L. 80/2021 (Convertito con L. 113/2021);
  • la fine della sperimentazione e la conferma stabile della Libera professione in deroga alla 165/2001
  • l’ indennità di esclusività per chi rinuncia.

Il convegno, invece, sarà l’occasione, per il Segretario Generale Adamo Bonazzi, di ribadire alla categoria gli obiettivi indicati e cioè che l’ O.S.S.:

  • è una professione che con propri compiti e, in un ottica multidisciplinare, è parte integrante dell’equipe a sostegno dei bisogni di salute degli utenti.
  • è una professione del ruolo socio sanitario e desidera un albo ed un collegio professionale vero, non delle prese per i fondelli.
  • chiede uniformità per la formazione professionale della qualifica in tutte le Regioni ;
  • chiede una straordinaria Riqualificazione ;
  • chiede la formazione continua a carico degli enti datoriali;
  • chiede l’equiparazione (nelle medesime unità operative) degli operatori del ruolo socio-sanitario a quelli del ruolo sanitario ai fini dell’attribuzione delle indennità operative e/o di disagio che sono previste contrattualmente.

Ma la proposta forte della FSI-USAE, con lo slogan: LA SANITÀ FUORI DAL SISTEMA ARAN è quella di sollecitare la tempestiva approvazione di un urgente provvedimento di legge di riforma per istituire, per il Servizio Sanitario Nazionale, un autonomo comparto di contrattazione presso la Conferenza delle Regioni togliendolo dalla situazione attuale.

Venerdì pomeriggio poi, alle 17.30, dallo stand FSI-USAE ci sarà la diretta Live de “il Confronto” sui social Youtube e Facebook.

TUTTI INVITATI A VENIRE A TROVARCI

Ufficio stampa FSI-USAE