Al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede; Al Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Vittorio Ferraresi; Dipartimento della Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei servizi – al Direttore generale delle risorse materiali e delle tecnologie
Signor Ministro,
Signor Sottosegretario,
Signor Direttore generale,
con la presente vogliamo stigmatizzare la gravissima situazione che si sta verificando all’interno degli uffici giudiziari di Roma e di Santa Maria Capua Vetere, dove ci risulta che a causa del malfunzionamento degli impianti di riscaldamento, il personale è costretto a lavorare con temperature intorno ai dieci gradi centigradi, ben al di sotto quindi di quanto previsto dalla normativa sull’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
A causa della situazione descritta, molti impiegati si sono ammalati, contraendo sindromi da raffreddamento e influenzali, mentre chi è rimasto al lavoro opera in condizioni assolutamente inaccettabili.
Chiediamo pertanto un intervento immediato finalizzato a ripristinare all’interno degli uffici citati, condizioni di lavoro più umane, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
E’ appena il caso di sottolineare come questo sia soltanto l’ennesimo episodio che vede il personale della giustizia vittima di disfunzioni gravi, e che lo costringono a lavorare in condizioni estreme: una realtà che i lavoratori non sono più disposti ad accettare!
Restiamo in attesa di conoscere quali provvedimenti saranno assunti nel merito, rinnovando la richiesta di un intervento IMMEDIATO.
Distinti saluti.
Il Coordinatore Nazionale
Paola Saraceni
347.0662930