Lettera approvata all’unanimità dall’assemblea dei tirocinanti della Giustizia tenuta il 4.05.2017 presso la sede Nazionale FSI USAE Comparto Funzioni Centrali a Piazza Margana, 21, alla presenza dell’On. Renata Polverini e del Segretario Generale FSI USAE Adamo Bonazzi

La stessa è stata trasmessa al Ministro della Giustizia Andrea Orlando e al Ministro Per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia.

Signori Ministri,

nell’apprezzare quando da Voi recentemente approvato, con la presente Vi significhiamo che l’attuale situazione dei Tribunali d’Italia è davvero disastrosa. Con l’assunzione di oltre 1000 unità di personale a fronte della carenza di 9500 unità, senza contare i pensionamenti che ci saranno nelle more del concorso, non crediamo che la situazione cambi. E’ innegabile lo sforza che l’Amministrazione sta portando avanti, ma alla luce di quando detto sopra, tutto ciò non basta! dobbiamo coprire l’intera pianta organica e nel più breve tempo possibile. I tirocinanti dell’Ufficio del Processo, in questi lunghi anni di formazione, hanno raggiunto una grado di specializzazione talmente elevato che potrebbero essere inseriti direttamente nelle piante organiche dei nostri Tribunali. Attualmente le uniche prospettive sono: un ulteriore percorso di 12 mesi sempre nell’ U.D.P. che terminerà il 31/12/2017 e un Concorso Pubblico così come indicato in oggetto. Nell’ipotesi in cui i predetti non risulteranno vincitori al Concorso, resterà vanificato l’articolato percorso formativo già compiuto con ingenti ricadute anche in termini di spesa pubblica. Nell’ottica di non perdere questo personale già formato e specializzato si chiede ai Signori Ministri che sia avviata una procedura volta alla stabilizzazione di tutta la categoria.

In attesa di cortese riscontro, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Coordinatore Nazionale Tirocinanti F.S.I. – U.S.A.E.
Vincenzo Ianniello