Al Ministro della Giustizia Andrea Orlando

Al Ministro Per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia

 

Decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione recante modificazioni al Decreto 20 Ottobre 2016 del Ministro della Giustizia pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 268 del 16 Novembre 2016 – Concorso Pubblico 800 Posti Assistente Giudiziario.

 

 

Signori Ministri,

 

nell’apprezzare quando da Voi recentemente approvato, con la presente Vi significhiamo che l’attuale situazione dei Tribunali d’Italia è davvero disastrosa. Con l’assunzione di 1400 unità di personale a fronte della carenza di 9500 unità, senza contare i pensionamenti che ci saranno nelle more del concorso, non crediamo che la situazione cambi. E’ innegabile lo sforzo che l’Amministrazione sta portando avanti, ma alla luce di quanto detto sopra, tutto ciò non basta.

Dobbiamo coprire l’intera pianta organica e nel più breve tempo possibile. I tirocinanti dell’Ufficio del Processo (1115 unità) sono una grande risorsa; in questi lunghi anni di formazione, hanno raggiunto un grado di specializzazione talmente elevato che potrebbero essere inseriti direttamente nelle piante organiche dei nostri Tribunali.

A seguito della prova preselettiva appena esplicata, non tutti sono risultati idonei, e molti altri non hanno potuto neanche fare domanda poiché non in possesso del diploma di secondo grado. Questa situazione è preoccupante. Le prospettive sono pessime, il tirocinio formativo terminerà tra qualche mese. Senza un Vostro intervento, Signori Ministri, resterà vanificato l’articolato percorso formativo già compiuto, ci saranno ingenti ricadute anche in termini di spesa pubblica. Nell’ottica di non perdere questo personale già formato e specializzato si chiede che sia avviata una procedura volta alla stabilizzazione di tutta la categoria.  Tale procedura potrebbe iniziare anche con un contratto a tempo determinato[1] per poi tramutarsi, nel rispetto dei limiti imposti dalla legge, in una stabilizzazione vera e proprio

In attesa di cortese riscontro, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

                                                     Coordinatore Nazionale Tirocinanti F.S.I. – U.S.A.E.

                                                                                           Vincenzo Ianniello

 

[1]Si segnala che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha da poco pubblicato il seguente bando (per titoli e colloquio finale) : Concorso, per titoli e colloquio, a 2 posti di Funzionario della comunicazione, area 3, fascia economica F1, a tempo determinato.