La Federazione Sindacati Indipendenti (FSI) – Funzioni Centrali – fa parte della USAE (Unione Sindacati Autonomi Europei).

Al suo interno, si distingue l’azione del comparto Funzioni Centrali, volta alla realizzazione di una profonda trasformazione della Pubblica Amministrazione, attraverso una radicale riforma della stessa.

Le innovazioni normative degli ultimi 25 anni, infatti, orientate alla privatizzazione del settore, sono miseramente fallite: il D.L. 29/1993, le riforme Bassanini del 1997/1999 e il D.L. 150/2009 (la c.d. riforma Brunetta), lungi dall’aumentare l’efficacia e l’efficienza dell’azione della P.A. e migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini, hanno in realtà facilitato il ricorso sistematico alle esternalizzazioni, con la concessione di appalti e incarichi che hanno determinato un vertiginoso aumento della spesa pubblica e agevolato con sempre maggiore frequenza, odiose dinamiche clientelari e corruttive.

Obiettivo primario della FSI-USAE Funzioni Centrali è quello di ribaltare questo stato di cose, rivalutando la funzione centrale dello Stato, che deve essere l’unico depositario delle funzioni centrali quali la giustizia, la sicurezza, la gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e tante altre ancora.

L’attuale dibattito politico sta evidenziando quando poco considerata sia oggi l’Italia dai partner europei, un crollo di autorevolezza al quale non è estranea l’inefficienza e l’inadeguatezza dell’azione della pubblica amministrazione, che la FSI-USAE F.C. intende contrastare attraverso una profonda trasformazione del settore.

Questa rivoluzione dovrà realizzarsi mediante la riscrittura degli Ordinamenti Professionali e la conseguente definizione di nuovi profili adeguati alle innovazioni normative e tecnologiche intervenute; con massicce assunzioni di giovani, motivati e preparati, che assicureranno il non più rinviabile ricambio generazionale; con la previsione di un nuovo impianto normativo orientato al recupero della centralità dello Stato e all’abrogazione della pletora di norme che per seguire il falso mito della privatizzazione hanno di fatto affossato la Pubblica Amministrazione italiana.

Siamo certi che l’azione congiunta dei quadri e di tutti gli iscritti della FSI-USAE F.C., sotto la guida e le direttive del Segretario generale e dei Coordinatori nazionali dei vari comparti, sarà in grado di produrre quell’azione di pressione costante e di confronto continuo con la controparte istituzionale, capace di determinare i cambiamenti di cui si è detto e che costituiscono il grande obiettivo della FSI-USAE Funzioni Centrali.

Con l’occasione si allega la nuova delega di adesione, in conformità alle attuali norme sulla privacy.

Come da voi richiesto la stessa non prevede più la trattenuta sulla tredicesima mensilità.

Scarica la nuova delega di adesione

Procedure per l’invio della delega:

Una volta compilata la scheda di adesione, la stessa va inviata unitamente alla copia del documento di identità e del codice fiscale alla mail p.saraceni@usaenet.org, nonché in originale, per posta ordinaria, al seguente indirizzo: Segreteria Federazione Sindacati Indipendenti Piazza Margana, 21 – 00186 – Roma

 

La Segreteria FSI-USAE Funzioni Centrali
Piazza Margana, 21 – 00186 – Roma
p.saraceni@usaenet.org
347.0662930