“Abbiamo approvato gli Atti di indirizzo per il rinnovo dei contratti della sanità pubblica. Ma per renderli operativi, sono necessari i dati economici del Conto annuale 2007 che solo il Ministero dell’Economia può fornirci”. Lo ha riferito oggi il Presidente del Comitato di Settore per il Comparto sanità Romano Colozzi (assessore alle Finanze della Lombardia) per la Conferenza delle Regioni, relazionando sulla situazione dei rinnovi contrattuali in ambito sanitario.
Il Comitato, nella tarda serata del 5 novembre, ha approvato le Direttive per i Contratti collettivi nazionali del personale del comparto (infermieri, tecnici e amministrativi) e della Dirigenza (medici ospedalieri, ecc.) per il biennio 2008-2009. E ieri, 6 novembre, Colozzi ha chiesto ufficialmente al Governo i dati del Conto annuale 2007 per quantificare gli oneri contrattuali, come imposto dalla legge Finanziaria 2007. Dati che solo il Ministero dell’Economia è tenuto a fornire e senza i quali non sarebbe possibile avviare la fase negoziale.
“Il Comitato di settore – aggiunge l’Assessore Romano Colozzi – non ha perso tempo. Auspico che i dati richiesti vengano forniti rapidamente al fine di dare seguito all’indicazione del Ministro Renato Brunetta sul rapido avvio delle trattative per i rinnovi contrattuali”.