Il giorno 28 novembre 2008 alle ore 15.00 giusta convocazione si è riunito  il Consiglio Nazionale della Federazione Sindacati Indipendenti presso l’Hotel Capital Inn in Roma sito alla Via Carlo Santarelli, 96 con il seguente O.d.G.:
1.ratifica imputazione associati delle OO.SS. di nuova adesione
2.riforma della struttura della contrattazione e nuovo modello contrattuale
3.piano industriale Brunetta ed accorpamento comparti: attuazione piani operativi

Ha presieduto il Consiglio Nazionale il Segretario Generale Adamo Bonazzi.

Si procede alla verifica dei poteri dell’assemblea, viene constatato così che l’assemblea risulta validamente costituita.
Il Segretario Generale apre i lavori con la sua relazione di cui al punto 1 dell’O.d.G., ripercorrendo con i presenti i contenuti dell’ampio mandato congressuale del 22 settembre 2007 circa i poteri per:
“procedere a valutare ed eventualmente accettare l’imputazione in via definitiva delle deleghe delle OO.SS. aderenti mediante incorporazione del’organizzazione  – o altra forma  egualmente idonea alla scopo – senza necessità per lo stesso Segretario Generale di ottenere ulteriori mandati e/o deliberati degli organismi statutari di ogni ordine e grado.
In forza del presente mandato e deliberato congressuale il Segretario Generale ha diretta facoltà di accogliere, redigere e sottoscrivere in via definitiva tutti gli atti necessari e di procedere agli adempimenti ed alle formalizzazioni relative.
Il mandato odierno vale sia per le OO.SS. che già oggi aderiscono alla FSI sia per tutte le altre OO.SS. che, riconoscendosi nella politica sindacale della Federazione, nel periodo di vigenza del presente mandato (e cioè sino al prossimo congresso) intenderanno aderire.”
Ripercorso il mandato congressuale il Segretario Generale comunica all’assemblea le risultanze degli atti di ratifica assunti dagli organismi Statutari di FENSPRO USPPI e di FAPAS con cui le menzionate Organizzazioni hanno proceduto a deliberare le opportune modifiche statutarie per consentire la imputazione definitiva dei loro associati nel comparto della sanità pubblica alla Federazione Sindacati Indipendenti che pertanto vi succede irrevocabilmente.
Il Segretario Generale infine comunica di aver rilasciato con propria firma l’espressa accettazione di tali atti in nome e per conto della Federazione Sindacati Indipendenti come da mandato congressuale.
Si apre la discussione sull’argomento e dopo ampio dibattito il segretario ascoltati gli interventi e fornito i chiarimenti richiesti chiede la ratifica degli atti fin qui esposti al consiglio illustra altresì al Consiglio medesimo che sono tuttora in corso trattative per giungere alla imputazione di associati secondo – le medesime modalità – da parte di altre tre OO.SS., di cui indica le sigle.
I lavori sono quindi proseguiti con gli altri punti all’odg. con ampi e costruttivi dibattiti sulla politiche sindacali che ci aspettano nei prossimi 2 lustri e sulla vertenza contrattuale in atto.
Ufficio Stampa