#aggiornamento#

Rassegna stampa

(clicca sull’immagine per l’articolo Askanews)

La nostra lettera al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede

Questa Organizzazione Sindacale, nella giornata di ieri, ha partecipato all’assemblea indetta dal Presidente del Tribunale Francesco Monastero, durante la quale sono state fornite ai lavoratori presenti rassicurazioni in merito al batterio della Legionella, fatto che ha comprensibilmente suscitato allarme e preoccupazione tra i lavoratori ed anche dello stesso Presidente. Il batterio è stato riscontrato nei circuiti di adduzione di alcuni impianti delle UTA (Unità di Trattamento dell’aria) delle palazzine A e B del Tribunale di Roma sede di P.le Clodio, pertanto si sono resi necessari urgenti interventi di iperclorazione, anche per gli impianti sanitari. Le analisi inoltre hanno rilevato come indicato dallo stesso Presidente, comunicazione del 28/12/2018, la presenza di batteri e muffe oltre i limiti di legge, che rendono necessaria anche una sanificazione oltre che delle Uta anche delle canalizzazioni aerauliche. Durante l’assemblea sia dal Presidente che dagli esperti convocati, si è appreso che tali interventi sono costosi e al momento il Tribunale non ha risorse, poiché tutte destinate ad affrontare la contaminazione del batterio della Legionella.
Tale mancanza di fondi è dovuto, per come riferito durante l’assemblea, all’attuale convenzione Consip che dal 2014 essendo cambiata, ha visto un poderoso ridimensionamento delle dotazioni finanziarie da destinarsi alla manutenzione, impianti di climatizzazione compresi, degli uffici giudiziari, in nome, aggiungiamo noi, del dogma dell’austerità e delle politiche di tagli, che sono state adottate dal nostro Paese da troppi anni in ossequio al diktat di Bruxelles.
Questo fatto è gravissimo Signor Ministro !!
I lavoratori non solo subiscono lo scempio di un salario da quarto mondo, ma rischiano anche seriamente la propria salute, a causa della mancanza di fondi per la prevenzione e la manutenzione efficiente e puntuale, come dimostra, in modo paradigmatico quanto avvenuto al Tribunale di Roma, il più grande del Paese!!
Chiediamo a Lei Signor Ministro, che al prossimo Consiglio dei Ministri esiga più risorse finanziarie da destinare esclusivamente alla sicurezza degli Uffici Giudiziari, affinché a tutti coloro, che operano all’interno di essi, sia garantito il diritto alla salute.
Distinti saluti
Il Coordinatore Nazionale
Paola Saraceni
347.0662930 – p.saraceni@usaenet.org