SONO PROSEGUITE NELLA RIUNIONE ARAN DEL 12.05.2009 LE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CCNL SANITÀ.

Nella riunione odierna controparte ha portato al tavolo i punti contenuti nella nuova direttiva di settore che sono:
1. Incrementi tutti sul tabellare. 3.2 % monte salari 2007.
2. Risorse 0.8 % monte salari 2007 che non si consolideranno nei fondi. A condizioni di rispettare i patto per la salute.
3. Servizi mensa . competenza dell’autonomia delle aziende. La fruibilità e i requisiti deve rispettare il contratto.
4. Lavoro precario e stabilizzazioni. Indicazione di assegnare al coordinamento regionale di valutare le tematiche relative perché le aziende sono tenute alla continuità del servizio e all’erogazione dei LEA.
5. Criteri per l’erogazione della produttività con riferimento all’art. 71 comma 5 ed in particolare alla presenza. Incentivi non legati ad automatismi ma a verifica della produttività. In particolare per lavoratori donatori di midollo osseo –screening oncologico.
6. Mobilità interna, ai coordinamenti e alle prestazioni aggiuntive. Si prevedono interventi di lifting alla normativa vigente.

Tutti i punti sono stati indicati dalle piattaforme sindacali e quindi trattabili nel ccnl anche se lo stesso dovrà essere assolutamente snello nei sui contenuti. Manca però ancora nella fase attuale l’articolato che traduca in testo le questioni indicate. Resta nebulosa la questione della mobilità di cui non si comprendono bene gli obiettivi del comitato di settore.
E’ stata unanimemente bocciata la questione delle ipotetiche code contrattuali ribadendo la unicità della sessione contrattuale.

La riunione né stata aggiornata a breve.

Ufficio stampa