Al Presidente ANM Dr. Luca Poniz     

 Al Presidente ANM Sezione di Catania Dr. Roberto Cordio

Al Segretario ANM Sezione di Catania Dr. Antongiulio Maggiore    


Caltagirone/Modena/Roma, 18 giugno 2019

A nome del personale Amministrativo del Ministero della Giustizia, il Coordinamento Nazionale dei Quadri Direttivi dalla FSI-USAE tiene ad esprimere la piena solidarietà a tutti quei magistrati che si spendono ogni giorno per la salvaguardia della Giustizia.

Le recenti vicende che hanno visto coinvolti alcuni membri del CSM rischiano di destabilizzare la stessa democrazia qualora si dovessero continuare ad insinuare dubbi nell’opinione pubblica sull’assoluta affidabilità della magistratura.

La Giustizia è un valore imprescindibile per la salvaguardia della nostra democrazia e siamo consapevoli che è necessario continuare a lavorare bene come sempre, tutti insieme. Ma chiediamo anche che, ove venissero accertate responsabilità, queste vengano adeguatamente sanzionate, come si conviene ad uno Stato di diritto.

Forse questo momento, nella sua drammaticità, può servire a ripensare modi e tempi di gestione delle risorse in campo, con un’organizzazione giudiziaria più snella e rispondente ai tempi, prevedendo una rivisitazione legislativa degli attuali profili professionali, ormai obsoleti, compresa la valorizzazione del personale direttivo, a cui destinare una posizione specifica da cui attingere per le funzioni vicarie e per l’accesso alla dirigenza Amministrativa.

 E’ ora di pensarci, prima che gli eventi ci sommergano.

Cordialmente,

I COORDINATORI NAZIONALI QUADRI DIRETTIVI – FUNZIONI CENTRALI  FSI- USAE   Dr. Renato La Manna Tel. 333.8549758  e-mail: renatogiuseppe.lamanna@virgilio.it  
Dr.ssa Maria Gandini Tel. 3208882848  e-mail: mia.gandini@gmail.com